Provider internet e cloud, il tuo è affidabile? Ecco come scoprirlo
La scelta dell’hosting cloud, del provider telefonico o del provider internet non è qualcosa da prendere alla leggera.
Iniziando dai provider cloud, ci sono diversi fattori di cui tenere conto:
Policy di sicurezza e affidabilità del provider
Ogni provider ha delle policy di sicurezza, questo è un fattore molto importante per la scelta perché inciderà sull’affidabilità che potrete dare ai vostri servizi online cloud come ad esempio un sito internet.
Un esempio di alta affidabilità è offrire dei backup giornalieri, certificati per la sicurezza e sistemi di anti-intrusione
Qualità Hardware
La qualità dell’hardware incide molto sulle prestazioni dell’hosting cloud o web, un server con montato un vecchio e obsoleto hard disk sarà molto più lento rispetto a un server che monta un moderno e veloce SSD.
La scelta non si ferma solo al disco ma anche da tutti gli apparati di rete che girano intorno al server: se il server è molto veloce ma l’apparato di rete non riesce a sfruttare a pieno la sua velocità allora c’è un collo di bottiglia
Necessiti di un hosting cloud affidabile e moderno?
Il team di esperti Informatica Sicura ti proporrà la migliore soluzione affidabile e sicura senza alcun tipo di compromesso
Anche nei servizi di prover internet ci sono delle differenze che determinano la qualità e l’affidabilità del provider stesso:
Spesso i provider internet forniscono anche router e access point, se si tratta di una rete aziendale allora un fattore importante da tenere in considerazione è la qualità dell’access point.
Usare access point “casalinghi” su reti aziendali porta alla diminuzione delle prestazioni e introduce possibili falle alla sicurezza, appunto non essendo pensati per aziende.
Gli access point professionali hanno anche la funzionalità di “mesh”, praticamente il cambiare in modo “trasparente” access point senza accorgersene, ad esempio tra un piano, per mantenere sempre la connessione il più performante possibile.
La qualità di un access point la si nota anche su che bande opera: ci sono due principali bande, una a bassa frequenza usabile dai dispositivi più vecchi e una ad alta frequenza pensata per i dispositivi wireless che devono avere una velocità internet molto elevata
Necessiti di access point e apparati di rete professionali e affidabili?
Il team di esperti Informatica Sicura ti offrirà delle soluzioni moderne, professionali, sicure e senza compromessi