Un problema da non sottovalutare, la protezione della casella di posta elettronica

Un problema da non sottovalutare, la protezione della casella di posta elettronica

20 Aprile 2023 Off Di Staff Informatica Sicura

La casella di posta elettronica, se non protetta bene, è un invito a cena per gli hacker o spammer che vogliono avere accesso alle informazioni private.
Una casella di posta elettronica non protetta consentirà vari tipi di attacchi come il phishing, che induce l’utente di sua spontanea volontà ad inserire le proprie credenziali su un sito copia fasullo della propria banca.
Ecco dei consigli su come rendere protetta la propria casella di posta elettronica:

Disattivare le conferme di lettura e recapito e l’elaborazione automatica delle convocazioni di riunione
Gli spammer talvolta ricorrono all’invio di convocazioni di riunione e messaggi che includono richieste di conferma di lettura e recapito. Rispondere a tali convocazioni di riunione e conferme di lettura può aiutare gli spammer a verificare l’indirizzo di posta elettronica. È possibile disattivare questa funzionalità. Tuttavia, le conferme di lettura e recapito e l’elaborazione automatica delle convocazioni di riunione sono caratteristiche utili che non è consigliabile usare all’interno di una rete aziendale sicura.

N.B. Solo gli amministratori del server di posta possono disabilitare le conferme di recapito

Limitare le posizioni in cui si inserisce l’indirizzo di posta elettronica personale
È importante prestare attenzione all’inserimento del proprio indirizzo di posta elettronica in siti Web pubblici, come newsgroup, chat, servizi BBS e così via. Per visitare i siti pubblici, può essere preferibile usare un indirizzo di posta elettronica diverso da quello principale. È anche consigliabile rimuovere il proprio indirizzo di posta elettronica dal sito Web personale. Quando un indirizzo di posta elettronica viene inserito in elenchi o collegato, il rischio di ricevere posta indesiderata aumenta.

Vuoi proteggerti al meglio dagli attacchi via posta elettronica?

Il team di esperti Informatica Sicura ti proporrà soluzioni moderne ed efficaci per proteggere il tuo mail server

Utilizzare soluzioni di antivirus professionali che agiscono la livello mail server
È anche molto importante affidarsi a soluzioni di antivirus professionali per mettere in sicurezza il proprio mail-server.
Un antivirus professionale riesce a filtrare via tutta la mail indesiderata, di spam e di phishing riducendo al minimo l’errore umano compilando rapporti dettagliati su tutta la mail dannosa ricevuta.

N.B. Solo dei tecnici specializzati dovrebbero applicare soluzioni di antivirus professionali per evitare lunghi tempi di inoperatività

 

Non rispondere alla posta indesiderata
Non rispondere mai a un messaggio di posta elettronica, neanche per annullare un’iscrizione, a meno che il mittente non sia conosciuto e considerato attendibile, ad esempio nel caso di un messaggio di posta elettronica proveniente da un servizio, un negozio online o una newsletter a cui si è iscritti. Se si risponde alla posta indesiderata, si conferma la validità del proprio indirizzo di posta elettronica.

Non inoltrare messaggi di posta elettronica a catena
Oltre a determinare l’aumento del volume complessivo della posta elettronica, inoltrando messaggi a catena si potrebbe contribuire alla diffusione di informazioni false e perdere inoltre il controllo sulle persone che possono visualizzare il proprio indirizzo di posta elettronica.

Vuoi mettere in sicurezza la tua azienda?

Il team di professionisti di Informatica Sicura è esperto nell’ambito della sicurezza informatica, indicheremo le migliori soluzioni per proteggere al meglio la tua azienda senza compromessi