Come proteggere al meglio i dati personali e aziendali
La protezione dei dati è un qualcosa da non sottovalutare.
Nel 2022 si è registrato un aumento del 70% circa degli attacchi hacker con successo contro aziende italiane rispetto all’anno 2021: 12947 rispetto a 5334.
Se un hacker riesce con successo ad attaccare un’azienda prenderà il pieno controllo di tutte le risorse collegate in rete e può:
- Chiedere un riscatto per liberare i server infetti
- Eliminare tutti i contenuti
- Diffondere documenti riservati (tra cui informazioni private dei clienti)
Causando un danno enorme sia economico e sia all’immagine dell’azienda
Per questi motivi è importantissimo adeguarsi e proteggersi dalle nuove minacce che nascono ogni giorno per evitare enormi perdite.
Similmente a come spiegato in questo articolo su come proteggersi dagli attacchi ransomware, un ottimo punto di partenza per proteggere la propria rete è un firewall hardware.
Un firewall hardware, come spiegato in questo articolo, è un apparato di rete con l’unico scopo di filtrare via il traffico considerato dannoso e far passare solo il traffico sicuro e affidabile.
In questo modo qualsiasi attacco verrà stroncato sul nascere
Vuoi mettere in sicurezza la tua rete?
Il team di esperti Informatica Sicura adotterà le migliori soluzioni studiando le necessità della tua azienda, garantendo massima sicurezza e prevenzione.
Si possono avere i miglior firewall e antivirus professionali ma non si può totalmente proteggere la rete se la minaccia proviene dall’interno: un esempio lampante è quello del phishing, una tecnica subdola e molto efficace che permette agli hacker di estrapolare informazioni agli utenti senza che se ne rendano conto.
E’ quindi d’obbligo instaurare delle regole di sicurezza da far rispettare a tutti i dipendenti all’interno della rete, esse possono essere:
- Non aprire email da mittenti sconosciuti e non affidabili
- Non scaricare programmi o software da siti non ufficiali
- Se il PC presenta una problematica contattare immediatamente l’ufficio IT
- Non inserire le proprie chiavette dentro i PC aziendali
- Non collegare il proprio portatile o cellulare domestico nella rete aziendale
- Non ignorare gli avvisi dell’antivirus e allontanarsi subito dalle pagine sospette
Un antivirus professionale non è da sottovalutare, come spiegato in questo articolo, affiancherà il firewall nel compito di proteggere e prevenire i danni alla rete.
Gli antivirus professionali possono capire se un file è infetto eseguendolo in un ambiente totalmente isolato e analizzarne i risultati, prevenendo qualsiasi danno al computer stesso
Vuoi garantire il massimo della sicurezza e rassicurare i tuoi clienti?
Il Team di esperti Informatica Sicura implementerà la miglior soluzione sia in ambito di protezione e prevenzione e sia in ambito di qualità e performance