Connettività locale lenta in ufficio? Ecco tre consigli per evitare il problema

Connettività locale lenta in ufficio? Ecco tre consigli per evitare il problema

13 Gennaio 2023 Off Di Staff Informatica Sicura

Quante volte ti è capitato di dover aspettare per tanto tempo il trasferimento di un file?

Quanto sarebbe bello se i file si potessero trasferire molto più velocemente?

La connettività locale lenta è un problema grande e complicato, ma presenta delle soluzioni semplici!

Prima di tutto, però, cosa si intende per connettività locale? La connettività locale è tutta la parte di scambio dati dentro un ufficio, una scuola, un’azienda… tutto quello che resta dentro l’edificio e non va su internet.

Possibili cause del problema:

  • Cavi di rete vecchi (Categoria 5, cat 5 o inferiore)
  • NAS o computer con hard disk lenti (5400 giri al minuto o inferiore)
  • Switch vecchi (100MBps per porta o inferiore)

Cos’è un cavo di rete? Il cavo di rete è l’elemento che porta le informazioni che devono passare tra un terminale* e l’altro tramite la rete. Se il cavo non è aggiornato, allora è molto probabilmente una delle possibili cause della lenta connettività

Terminale “Maschio” del cavo di rete, identificato dalla linguetta e dagli otto contatti di fronte. Questo cavo è anche chiamato “Cavo RJ45”

[*] Per “terminale” si intende un qualsiasi dispositivo terminale, quindi un computer, un NAS, un server o anche una stampante

Facciamo due semplici calcoli: un cavo di categoria 5 ha come velocità massima 100MB al secondo, mentre uno di categoria 5e ha come velocità massima 1000MB** al secondo o 1GB al secondo.
Se bisogna spostare un file da 6GB tra un computer e un altro con un cavo di categoria 5, si impiega un minuto (6000 diviso 100 = 60), con un cavo di categoria 5e ci si impiegherebbe meno di una decina di secondi! (6000 diviso 1000 = 6) Cambiando solo il cavo di rete si riesce ad aumentare la velocità massima di trasferimento di 10 volte

[**] MB = Megabyte, GB = Gigabyte, 1000MB = 1GB

Due esempi di cavi di rete, alla sinistra uno di categoria 5 (massimo 100MB al secondo). Alla destra uno di categoria 6 (Massimo 10GB al secondo)

Tuttavia, da qualche parte, i cavi di rete devono convergere in un punto comune per poi prendere vie diverse, come un incrocio. Questo punto d’incontro nella rete locale è chiamato “switch”, ovvero il dispositivo che ha il compito di prendere i dati in entrata e reindirizzarli nella strada giusta, però bisogna tenere da conto che anche lo switch ha una velocità massima

Se si ha deciso di optare per dei cavi di rete migliori allora si dovrebbe considerare anche l’acquisto di uno switch moderno con velocità massime uguali o superiori a quella dei cavi di rete. Facciamo un esempio:
Avendo dei cavi di rete 5e con una velocità massima di 1000MB al secondo e uno switch che riesce a reindirizzare soltanto 100MB al secondo è come avere un’autostrada a 10 corsie e un casello solo, si viaggia veloci in strada ma il traffico si intasa nel casello.

Esempio di switch da 1000MB al secondo. Con “Link/Act:Green” si intende: “Se il cavo e collegato e la lucina resta sempre accesa”

Altro esempio di switch, similmente a prima: se la luce è accesa costantemente allora la velocità di trasferimento è di 1000MB al secondo

Nel contesto pratico si parla del collo di bottiglia (in gergo tecnico “bottleneck”, l’apparato che rallenta tutte le operazioni) che, in questo caso sarebbe lo switch.

Hai già aggiornato cavi di rete e switch ma non riesci a scaricare i file velocemente da un NAS? (link articolo NAS clicca qui) Allora il problema è il NAS stesso o il computer utilizzato al momento.

L’analogia è la stessa per il cavo di rete e lo switch: se la rete riesce a trasferire al massimo 1000MB al secondo, ma il computer o NAS riescono a scrivere su disco soltanto 100MB al secondo, allora significa che il collo di bottiglia sono i computer o i NAS stessi.

Un’ottima soluzione sarebbe cambiare i vecchi e lenti hard disk con degli SSD che non solo sono più veloci ma hanno anche altri enormi vantaggi:

  • Non hanno parti mobili al loro interno, quindi non fanno rumore
  • Sono più longevi di un hard disk
  • Sono molto più efficienti

Una volta adottate tutte queste soluzioni, la lentezza della connettività locale in ufficio sarà un problema del passato. In questo articolo ho fatto esempi con cavi e switch da 1000MB al secondo ma esistono anche cavi e switch che riescono a reggere anche 10GB al secondo oppure 10000MB al secondo, ovvero un incremento della velocità 100 volte superiore rispetto ai vecchi apparati! Aumentare la velocità massima di trasferimento significa aumentare l’efficienza generale.