Un sistema di videosorveglianza particolare e innovativo

Un sistema di videosorveglianza particolare e innovativo

25 Marzo 2022 Off Di Staff Informatica Sicura

UN IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA INNOVATIVO

In questo articolo ti racconteremo come abbiamo portato a termine un progetto molto ambizioso e innovativo per quanto riguarda il mondo dei sistemi di videosorveglianza.

Un progetto rivoluzionario sia sotto il punto di vista della tecnologia, dell’efficienza e della sicurezza.

Con questo articolo vogliamo farti conoscere il modo in cui affrontiamo le sfide che ci propongono i nostri clienti e la nostra competenza, professionalità e serietà nell’esaudire tutte le richieste dei nostri clienti.

Ne approfitto per ricordarti che noi siamo anche degli Integrator System! Non sai che cos’è un Integrator system?

Per ora ti basta sapere che ci occupiamo dell’integrazione di sistemi informatici molto diversi tra di loro, al fine di creare un unico ambiente informatico funzionale.

Non tutte le aziende hanno queste competenze e proprio per questo ci è stato affidato l’incarico di realizzare il progetto che adesso ti illustreremo.

QUAL’È LA RICHIESTA DEL CLIENTE?

Il cliente aveva la necessità di aggiornare ed ampliare l’impianto di videosorveglianza già presente all’interno dell’azienda, sostituendo le vecchie telecamere e aggiungerne di nuove per coprire nuove aree scoperte.

Il titolare voleva essere in grado visionare in tempo reale tutte le telecamere sia dal Pc dell’ufficio, ma anche da remoto tramite una unica App sul suo smartphone per poter gestire i vari reparti di produzione e garantire la corretta operatività delle varie sedi aziendali.

LE ESPERIENZE PASSATE DEL CLIENTE…

Il cliente prima di chiedere il nostro intervento si era affidato ad un team di elettricisti che fino a quel momento aveva progettato, realizzato e configurato l’impianto di videosorveglianza presente nell’azienda.

Quest’ultimi non furono in grado di soddisfare le nuove richieste del cliente in quanto non avevano le competenze per integrare sistemi di videosorveglianza che utilizzano tecnologie diverse.

Il cliente dopo aver scoperto la nostra attività, ci contattò per una consulenza e decise di rivolgersi al nostro team di professionisti.

DOVE SI NASCONDO LE DIFFICOLTÀ IN QUESTO PROGETTO?

Trattandosi di una azienda ittica posizionata molto vicino al mare, le nuove telecamere dovevano essere di dotate di tecnologie specifiche: garantire il funzionamento e una buona visione anche in caso di nebbia fitta, protezione dalla corrosione del sale e dagli agenti atmosferici, possibilità di seguire l’obiettivo (Auto Tracking) e lavorare in un range di temperature estremo.

Inoltre nell’impianto sono presenti telecamere di tipo diverso che sfruttano protocolli diversi per la trasmissione dei dati.

LA FASE DI ANALISI DEL PROBLEMA

Il primo passo è stato quello di svolgere una accurata analisi per capire il miglior modo per procedere.

Abbiamo effettuato dei test e preso in considerazione:

  • Apparecchiature per la videosorveglianza già presenti (NVR, DVR, cablaggio, telecamere…)
  • Apparecchiature di rete (Router, Switch, banda della rete disponibile)
  • Gestione delle nuove aree (Individuare i punti migliori per la posizione delle nuove telecamere)
  • Valutazione delle nuove telecamere in base alle esigenze del cliente.
  • Scelta del Software/App più adeguata per la gestione delle telecamere
  • Budget ridotto
  • Adeguamento normativa privacy come previsto dal GDPR

Dopo aver raccolto abbastanza informazioni per confermare la fattibilità del progetto abbiamo riferito al cliente:

  • Come si sarebbero svolti i lavori
  • Le tempistiche
  • Una demo del risultato finale
  • Quali apparecchiature si potevano tenere e quali dovevano essere sostituite
  • Quali telecamere avremmo installato
  • Fornito un preventivo dettagliato

COMINCIANO I LAVORI, MENTRE L’AZIENDA RIMANE OPERATIVA!

Dopo aver ricevuto il via libera da parte del cliente le operazioni di installazione e configurazione del nuovo sistema di videosorveglianza sono durate due giorni.

Durante questi due giorni di lavoro i processi aziendali sono continuati con regolarità in quanto siamo riusciti a garantire la continuità della corrente elettrica, della connessione ad Internet e a creare poco disturbo negli uffici.

Dopo aver terminato i lavori di installazione delle telecamere e dei nuovi apparti di videosorveglianza siamo passati alla fase di configurazione dell’impianto.

Tutte le telecamere erano in grado di comunicare in rete e potevano essere gestite da un unico Software sul Pc e da un’unica applicazione su smartphone (anche se di marche e con tecnologie diverse), esattamente come il cliente ci aveva richiesto

LA FASE DI TESTING

Prima di consegnare l’impianto al cliente abbiamo effettuato tutti i test dal caso per verificare la qualità delle inquadrature e delle immagini acquisite dalle telecamere e il corretto funzionamento dell’intero sistema.

CONSEGNA DELL’IMPIANTO DI VIDEOSORVEGLIANZA AL CLIENTE

Dopo aver verificato il corretto funzionamento di tutto l’impianto abbiamo installato il Software di gestione sul PC del titolare e con l’occasione gli abbiamo fornito dei monitor da 27” curvi in modo da poter vedere in tempo reale tutte le telecamere.

Abbiamo inoltre installato e configurato il software per il monitoraggio dell’impianto ad altri membri autorizzati dell’azienda.

Tutto l’impianto e la documentazione è stata adeguata coma da normativa GDPR per la tutela della privacy.