NON RIMANDARE LA MANUTENZIONE – MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE

NON RIMANDARE LA MANUTENZIONE – MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE

19 Novembre 2021 Off Di Staff Informatica Sicura

PC sono quotidianamente sottoposti a condizioni critiche, motivo per cui è indispensabile che siano sempre operativi al 100% per garantire un lavoro continuativo del personale senza interruzioni o attese causate da malfunzionamenti.

Se sei una persona che tende spesso a rimandare o a non effettuare per niente gli intervalli di manutenzione, dopo quello che sto per raccontare cambierai completamente la tua visione sull’importanza della manutenzione.

La BZ Informatica, tra i tanti servizi che mette a disposizione alle aziende, fornisce la manutenzione periodica. Una attività molto importante e da non sottovalutare, che aiuta a prevenire guasti con conseguente perdita di dati, blocco operativo delle attività aziendali e inevitabile perdita di fatturato.

Vediamo un po’ più nello specifico che cosa ci è capitato un paio di giorni fa!

Una delle componenti più sollecitate dei nostri amati computer è senza dubbio l’Hark Disk, ovvero un disco rigido in cui sono memorizzati tutti i nostri dati. Per questo ti consigliamo di sostituire l’Hark Disk del tuo computer almeno una volta ogni due anni, al fine di evitare spiacevoli sorprese.


Questa operazione è ancora più importante quando si sta parlando di un Server o di un NAS, perchè solitamente sono dispositivi accesi 24/7 che eseguono ripetutamente operazioni di lettura e scrittura molto intense.

Mentre stavamo eseguendo l’attività di manutenzione periodica (compresa la sostituzione di uno dei due dischi del Server) presso l’azienda di un cliente, abbiamo notato che uno dei due dischi era segnalato dal Server in “Fault”.

Questo significa che il disco non stava più lavorando correttamente e al massimo delle sue performance, compromettendo di conseguenza l’operatività del Server e dell’azienda.

Se non fossimo intervenuti immediatamente sostituendo l’Hard Disk, il rischio di una rottura con la conseguente perdita di tutti dati contenuti al suo interno sarebbe stato altissimo.

Questo guasto, se trascurato, avrebbe portato sicuramente a uno stop prolungato della produzione, con una danno economico per l’azienda molto ingente.

Per evitare di ritrovarti in questa situazione, lo staff della BZ Informatica ti consiglia di sottoscrivere un contrattato di assistenza, in modo da monitorare periodicamente lo stato delle apparecchiature di rete della tua infrastruttura. CONTATTACI ORA!